Alla fine del 1999 la nostra Banda ha partecipato, unitamente alle principali Bande della Provincia di Cremona, alla realizzazione del CD "Bande coi fiocchi", realizzato dal quotidiano "La Provincia" in collaborazione con la Banca Popolare di Cremona ed il Coordinamento Bande Musicali di Cremona. Nel 2009 ha partecipato, unitamente ad altre 12 formazioni, alla realizzazione del CD "Concerto d'estate 2009", realizzato dal Coordinamento Bande Musicali di Cremona in collaborazione con la Provincia di Cremona e dedicato alle Popolazioni dell'Abruzzo colpite dal terremoto.
Alla fine del 2000, a celebrazione del primo decennio di attività dell'Orchestra di Fiati ed a testimonianza dell'importante evoluzione culturale e musicale ottenuta, ha inciso il CD "Concerto d'amore" raggruppante i migliori brani eseguiti negli ultimi anni di attività. Nella primavera del 2002 ha prodotto un nuovo CD, dal titolo "Buon anno in musica", registrato dal vivo durante il Concerto di Capodanno al Teatro Sociale di Soresina (CR). Nell'autunno del 2004 ha realizzato un terzo CD, dal titolo "Live", comprendente brani registrati dal vivo durante alcuni concerti che l'Orchestra di Fiati ha tenuto nel corso della stagione concertistica 2003/2004. A novembre 2007 ha prodotto un quarto CD dal titolo "In Studio", registrato al Teatro Sociale di Soresina, comprendente brani eseguiti dall'Orchestra di Fiati nelle stagioni concertistiche 2005-2007. A novembre 2008 ha prodotto il quinto CD, dal titolo "Note sotto l'albero", registrato al Teatro Sociale di Soresina e comprendente brani natalizi eseguiti dall'Orchestra di Fiati con la partecipazione del Soprano Barbara Di Rosa. A novembre 2010 ha prodotto il sesto CD, con annesso DVD, dal titolo "L'Abruzzo nel cuore", registrato dal vivo durante il concerto benefico tenutosi nel mese di aprile dello stesso anno al Teatro Ponchielli di Cremona a favore della Banda abruzzese di Paganica, che ha visto la formazione diretta dal Maestro Vittorio Zanibelli eseguire dieci brani, alcuni dei quali con l’intervento del Soprano Barbara Di Rosa e del Tenore Lorenzo Pollastri.A novembre 2018 ha prodotto il settimo CD dal titolo “In ricordo della Grande Guerra 1915-1918”, comprendente una raccolta di brani tratti dal repertorio patriottico della formazione. Ad agosto del 2022 viene prodotto il nostro ottavo CD, con annessa chiavetta USB, dal titolo “Rinascere in Musica”, registrato dal vivo durante il Gran Concerto di Natale tenuto presso la Palestra Comunale di Trigolo il giorno 19 Dicembre 2021 con la partecipazione del Tenore Sergio Abbondio. Si tratta di un pensiero di solidarietà che la nostra formazione vuole rivolgere in particolare a tutte quelle Bande Musicali che hanno sofferto a causa delle limitazioni e restrizioni derivanti dalla grave pandemia ma che, come la nostraBanda, si sono messe in moto ogni volta che è stato possibile proponendo musica dal vivo, portando una ventata di ottimismo come solo la musica sa fare.Il Consiglio Direttivo in carica dal 2018 al 2021 ha abbracciato volentieri questa proposta del nostro Direttore, Vittorio Zanibelli, di fissare su una registrazione il Concerto di Natale, il cui programma è stato intenzionalmente incentrato su brani che comunicavano una vena di ottimismo o scritti per la ripartenza e da subito ha fortemente voluto che l’idea si realizzasse così da chiudere il proprio mandato con un ulteriore prova del grande lavoro svolto nell’ultimo quadriennio. Come segno di continuità il nuovo Consiglio Direttivo ha abbracciato l’iniziativa portandola a termine.
In questa pagina abbiamo messo a disposizione un piccolo assaggio dei brani da noi eseguiti e presenti sui CD.
Cliccate sull'icona del brano desiderato e buon ascolto!
Brano Mp3 - ABBA GOLD
Brano Mp3 - CONCERTO D'AMORE
Brano Mp3 - PETITE SUITE EUROPEENNE
IL LIBRO DEL CORPO BANDISTICO
A suggello delle celebrazioni per il 155° anniversario di fondazione, il Corpo Bandistico ha presentato il libro "Dal 1848 il lungo cammino del Corpo Bandistico Giuseppe Anelli di Trigolo", un volume fortemente voluto dal Consiglio Direttivo del Sodalizio e realizzato grazie al generoso contributo di numerosi sostenitori e di valenti collaboratori. Il libro, con le sue 308 pagine ricche di oltre 220 fotografie e 50 documenti (in buona parte risalenti alla seconda metà del 1800), vuole essere un omaggio ai trigolesi che da sempre sostengono con orgoglio la propria Banda la cui vita si intreccia, da 155 anni, con la vita del paese del quale è, da sempre, il puntuale testimone di ogni evento.
FESTEGGIAMENTI PER IL 155° ANNIVERSARIO DI FONDAZIONE
In occasione del 155° Anniversario di fondazione, Domenica 21 settembre 2003, il Corpo Bandistico “Giuseppe Anelli” ha presentato alla collettività trigolese un Folder contenente 5 cartoline celebrative per festeggiare il prestigioso traguardo raggiunto. Lo stesso giorno è stato coniato, dalle Poste Italiane, un Annullo Postale dedicato al Sodalizio trigolese, riprodotto anche su una Cartolina Postale e su una Busta, ambedue in tiratura limitata a 100 pezzi.
"ANNULLO FILATELICO UFFICIALE
DEL 155° DI FONDAZIONE
CONIATO DALLE PP.TT."
LE CARTOLINE COMMEMORATIVE
La prima Cartolina, è la cartolina ufficiale della Manifestazione: rappresenta lo stemma ed i colori del Corpo Bandistico. Al centro troviamo le date dell’Anniversario.
La seconda Cartolina ricorda il Maestro Giuseppe Anelli, che ha reso prestigioso il Sodalizio. Alle spalle del ritratto del Maestro c’è un manoscritto originale.
La terza Cartolina è una bellissima immagine della Banda Sociale Operaia di S. Benedetto nel lontano 1901, anno nel quale, sotto la guida del Maestro Giuseppe Anelli, si è classificata al 3° posto ad un concorso per bande a Lodi.
La quarta Cartolina raffigura un dipinto di Giovanni Somboli rappresentante Santa Cecilia, patrona dei musicisti, che si trova nella Sede della Banda.
La quinta Cartolina è un’immagine attuale del Corpo Bandistico, in concerto al Teatro Sociale di Soresina.