Il Corpo Bandistico
“Giuseppe Anelli” di Trigolo (Cremona) fondato nel 1848, al 31/12/2023 si
compone di 38 Soci Effettivi Suonatori e della Maestra Direttrice. Gli Allievi
della Scuola di Musica sono 18, alcuni provenienti dai centri limitrofi.La formazione svolge l’attività concertistica come Orchestra di Fiati di Trigolo, avvalendosi della collaborazione di ulteriori Suonatori provenienti da altre Bande del territorio.
I Soci Onorari che sostengono la Banda sono oltre duecento, mentre sono oltre cento i trigolesi che hanno suonato nella Banda, anche solo per un periodo limitato di tempo, negli ultimi decenni.
La nostra Banda aderisce, sin dal 1998, al Coordinamento Bande della Provincia di Cremona.
La nostra formazione nel 2003 è stata classificata “Banda di Seconda Categoria” nel corso del Concorso di Classificazione organizzato dal Coordinamento Bande della Provincia di Cremona. Il giudizio è stato confermato nel 2004 nel corso del Concorso di Classificazione organizzato dall’Associazione Bergamasca Bande Musicali e nuovamente nel 2009 nel corso della Seconda Giornata di Classificazione organizzata dal Coordinamento Bande della Provincia di Cremona. Nel 2011, il Gruppo ha partecipato alla tredicesima edizione del prestigioso Concorso Internazionale “Flicorno d’Oro” di Riva del Garda (TN), riportando il punteggio di 85,54 in Seconda Categoria. A settembre 2015 la formazione ha partecipato alla prima edizione del Concorso Bandistico Internazionale “Amilcare Ponchielli” di Cremona, riportando il punteggio di 80,67 in Prima Categoria.
Nel corso degli ultimi anni l’attività della formazione è stata spesso ripresa dalle diverse Televisioni Locali operanti nel nostro territorio, che hanno mandato in onda anche interi concerti tenuti in diverse località.
Il Presidente è, dal 2018, Alessandro Pini, suonatore di Corno in Fa.
Dal 1980 al 2022 il Maestro Direttore è stato il Professor Vittorio Zanibelli, nato a Trigolo nel 1959, già suonatore di clarinetto piccolo Mib nella Banda che ha studiato con Luciano Antonioli e Giuseppe Parmigiani e si è diplomato in Clarinetto presso il Conservatorio “Giuseppe Nicolini” di Piacenza. Ha frequentato la Scuola di Paleografia e Filologia Musicale di Cremona, oltre a numerosi corsi di specializzazione riguardanti il flauto dolce nei repertori rinascimentale e barocco ed il saxofono con il quale ha approfondito temi quali l’armonizzazione e la pronuncia nella musica jazz. Dal 1987 al 2012 ha diretto anche il Corpo Bandistico di San Bassano (Cremona). Attualmente è impegnato nell’attività didattica ed in quella concertistica che svolge alternando il clarinetto ed il saxofono a numerosi strumenti antichi in varie formazioni.
Da una sua idea, nel 1990, le Bande da lui dirette hanno dato vita ad un’unione artistico-musicale temporanea, finalizzata all’attività concertistica, denominata Orchestra di Fiati di Trigolo e San Bassano che si è sciolta a fine 2012 prendendo il nome di Orchestra di Fiati di Trigolo.
Da dicembre 2022 il Maestro Direttore è Sara Lucchi, classe l996, che ha iniziato lo studio del flauto all’età di dieci anni presso i corsi di musica della nostra Banda nella quale è entrata in organico nel 2008. Dopo aver frequentato l’Istituto musicale “Luigi Folcioni” di Crema nella classe del Maestro Matteo Pagliari, ha studiato presso il Conservatorio “Giuseppe Nicolini” di Piacenza dove ha conseguito a pieni voti le Lauree Triennale e Biennale sotto la guida dei Maestri Vincenzo Gallo e Maurizio Saletti.
Ha partecipato attivamente a corsi di perfezionamento con flautisti di fama internazionale quali il Maestro Mattia Petrilli e il Maestro Chiara Tonelli e preso parte a produzioni, sia come solista sia in gruppi cameristici/sinfonici, promosse da enti locali, tra cui il Teatro Municipale di Piacenza.
Coopera stabilmente con musicisti e formazioni sul territorio oltre a dedicarsi all’insegnamento strumentale collaborando, trai quali, con il Conservatorio “G. Nicolini” di Piacenza.
Attualmente è insegnante del Corso di flauto e del Corso propedeutico del Corpo Bandistico “Giuseppe Anelli” di Trigolo del quale ha ricoperto l’incarico di Vicedirettore.
Ci siamo distinti in numerose manifestazioni e concorsi ed abbiamo realizzato diverse incisioni. In particolare: Nel 2000 “CONCERTO D’AMORE”, nel 2002 “BUON ANNO IN MUSICA”, nel 2004 “LIVE”, nel 2007 “IN STUDIO”, nel 2008 "NOTE SOTTO L'ALBERO", nel 2010 “L’ABRUZZO NEL CUORE”, nel 2018 “IN RICORDO DELLA GRANDE GUERRA 1915-1918”, nel 2022 “RINASCERE IN MUSICA”.
SCOPI DEL SODALIZIO
Il Corpo Bandistico "Giuseppe Anelli", basato esclusivamente sul volontariato come previsto dallo Statuto, è un’associazione culturale non lucrativa di utilità sociale con scopi esclusivamente musicali e culturali in campo musicale.
Le attività svolte sono, anzitutto, di istruzione e formazione musicale degli allievi e dei membri del Complesso e di promozione e valorizzazione di iniziative finalizzate a favorire lo svolgimento di manifestazioni musicali e socio-culturali, anche nello spirito della solidarietà sociale.
Gli scopi del Sodalizio si possono così sintetizzare:
fornire preparazione agli allievi per sviluppare le proprie attitudini e poter accedere alla Banda o proseguire gli studi musicali superiori;
fornire un mezzo di espressione personale attraverso lo studio delle varie discipline musicali;
promuovere manifestazioni musicali sia a richiesta, sia autonomamente, allo scopo di divulgare la cultura musicale come garanzia di continuità nelle tradizioni e favorire la diffusione della musica nel campo sociale, giovanile e del lavoro.
A partire dal 2007 il Corpo Bandistico "Giuseppe Anelli" ha deciso di realizzare un progetto che trasformi la Banda in un polo culturale e musicale che diventi, in pratica, un centro di riferimento, non solo come “Scuola di Banda” ma, anche, come “Scuola di Musica”, che coinvolga l’Istituzione Scolastica, i Comuni limitrofi, le Scuole di Musica presenti nel territorio ed altre realtà musicali affinché, presso la propria Sede, chi vuole imparare, perfezionarsi, suonare, possa trovare sempre, nel rispetto delle regole e dei tempi propri della Banda, un’opportunità. Il progetto, realizzato dal Maestro Zanibelli, è stato approvato dalla Regione Lombardia ed ha preso avvio con l’anno scolastico 2007/2008. A tale scopo, a primavera del 2008, ha preso avvio la costruzione della nuova Sede della Banda grazie all’intervento dell’Amministrazione Comunale che ha deciso di concedere al Corpo Bandistico, in diritto di superficie, una porzione di terreno attigua alla Palestra Comunale per potere edificare la nuova Sede denominata “Palestra della Musica” della quale si è conclusa la costruzione del primo lotto. Sono iniziati e si sono conclusi nel 2016 i lavori del secondo lotto grazie ad un significativo contributo erogato dalla Fondazione Cariplo. L’opera è stata inaugurata il 9 luglio 2017 con una cerimonia che ha visto la presenza dei rappresentanti di tutti gli Enti e le Fondazioni Bancarie che hanno contribuito a sostenere i costi di edificazione.
Con l’anno scolastico 2009/2010 ha preso avvio il progetto pluriennale “Musica e Scuola”, realizzato dal Maestro Vittorio Zanibelli e finalizzato a dotare il territorio di una stabile proposta formativa in campo musicale, allo scopo di consentire agli Alunni della Scuola Pubblica di avvicinarsi alla musica “facendo musica”, attraverso lo studio di uno strumento musicale.