Scuola - Corpo Bandistico "Giuseppe Anelli"

Corpo Bandistico
"Giuseppe Anelli"
Corpo Bandistico
"Giuseppe Anelli"
Corpo Bandistico
"Giuseppe Anelli"
Corpo Bandistico
"Giuseppe Anelli"
Vai ai contenuti

Menu principale:

Musica


Corsi di Musica 2018/2019

Il Corpo Bandistico informa che dal 1° al 30 settembre sono aperte le iscrizioni per la partecipazione ai Corsi di Orientamento Musicale

 
Obiettivi e finalità dei Corsi

  • avvicinare bambini e ragazzi di ogni età alla musica ed all’uso di uno strumento musicale attraverso il quale potersi esprimere e poter esprimere la propria attitudine;

  • indirizzare gli allievi verso una attività di musica d’assieme che trova la sua più importante meta nella Banda stessa;

  • fornire degli insegnamenti validi che permettano ai ragazzi di indirizzarsi, successivamente, anche verso uno studio più approfondito dello strumento.

I Corsi si svolgeranno all’interno della nuova “Palestra della Musica”, in ambienti appositamente allestiti per i programmi di insegnamento.

Indirizzo dei Corsi

Corso propedeutico

Il Corso, riservato a bambine e bambini dai 4 agli 8 anni, si pone lo scopo di avvicinare i più piccoli alla musica con lo scopo di creare le basi affinché l’apprendimento musicale sia successivamente facilitato. Il Corso intende educare alle varie componenti del linguaggio musicale (suoni, timbri, ritmi) attraverso un’esperienza basata sul gioco collettivo e, quindi, in modo gradevole e socializzante. Si tratta, dunque, di un’educazione musicale in senso lato che verrà, solo in un secondo tempo, indirizzata verso lo studio di uno specifico strumento.
Oltre alla competenza degli Insegnanti, i ragazzi potranno usufruire di una completa attrezzatura didattica che si basa sullo strumentario Orff e in linea con le più note teorie didattiche.

Corsi ad indirizzo bandistico per ragazzi ed adulti

L’accesso a questi Corsi è aperto a tutti. I Corsi sono complessivamente nove ed hanno una loro specificità ben definita, anche se la loro finalità principale resta, comunque, quella di formare strumentisti con una solida preparazione di base, cui si aggiunge quella di fornire alla Banda gli strumenti necessari per un organico sempre più completo. Ogni classe si dedica ad una categoria particolare di attività e le lezioni sono tenute da insegnanti specializzati e diplomati presso il Conservatorio nello strumento che insegnano. All'interno dei Corsi e propedeutico a tutti, si tiene il Corso di teoria e solfeggio attraverso il quale si perfeziona la lettura musicale (melodica e ritmica) e si forniscono i presupposti per affrontare lo studio dello strumento in modo più rapido e consapevole. Tutto ciò comporta un notevole vantaggio nell’apprendimento, sia della lettura della musica, sia dell’uso dello strumento scelto dall’allievo, con una facilitazione notevole nel caso di proseguimento degli studi verso un indirizzo musicale.

Le categorie di strumento verso il quale sono indirizzati i Corsi ad indirizzo bandistico 2018/2019 sono le seguenti:

Flauto Traverso
Clarinetto
Sassofono
Oboe (*)
Fagotto (*)
Tromba
Corno Francese
Ottoni (Bassotuba, Flicorni e Trombone)
Percussioni (Batteria, Grancassa, Piatti, Timpani, Glockenspiel, Xilofono e Vibrafono)

(*) Indirizzi che verranno avviati solo con un numero minimo di iscrizioni

Gli strumenti musicali, fino ad esaurimento, sono dati in prestito gratuito dalla Banda.

Gli orari di ciascuna lezione saranno concordati con gli allievi e con le rispettive famiglie in una riunione preliminare, tenendo conto degli eventuali impegni in altre attività.

L’ammissione degli allievi al corso avverrà dietro domanda inoltrata ed accolta dal Consiglio Direttivo.

I minori dovranno avere il consenso scritto dei genitori: questi provvedono al versamento della quota associativa di frequenza alla scuola di musica del minore, fissata in Euro 25,00 mensili (Euro 40,00 per il Corso di Pianoforte), quale concorso alle spese inerenti ai fini istituzionali della stessa.

Gli allievi con una iscrizione inferiore ai trentasei mesi, frequentanti i corsi di orientamento musicale, fino al riconoscimento della idoneità costituiscono il settore giovanile del Corpo Bandistico “Giuseppe Anelli”.

Corso di percussioni da sfilata

La Banda da quest’anno propone un nuovo Corso con l’intento di creare un gruppo di percussionisti che possa in breve tempo aggiungersi alle sfilate del Corpo   Bandistico,   arricchendo   e   completando   la   formazione.   Il   corso   sarà collettivo in modo che la crescita avvenga come in un gioco di squadra. Gli strumenti proposti saranno: tamburi imperiali, gran cassa, piatti e rullante, con aggiunta di altri strumenti in base al repertorio da affrontare.

Corso di musica d’insieme

Il Corso è rivolto agli allievi che frequentano i Corsi ad indirizzo bandistico con lo scopo di abituarli a suonare in gruppo e di prepararli all’esordio nella Banda.

Corsi musicali specialistici per strumenti non bandistici

Riservati ad Allievi che intendono acquisire ed approfondire la conoscenza di strumenti diversi da quelli tradizionali che caratterizzano l’attività della Banda, che verranno avviati solo con un numero minimo di iscrizioni e che quest'anno sono:
Pianoforte
Violino
ed altri eventuali in base alle richieste.


Le iscrizioni e maggiori informazioni si possono ricevere presso:

 

Antonio Pini - Via Sasso, 8/F - Trigolo (Tel. 0374.370596)

 

Vittorio Zanibelli - Via Roma, 30 - Trigolo (tel. 0374.370716)

 

CORPO BANDISTICO “Giuseppe Anelli”

Recapito postale:
c/o Pini Antonio Via Sasso, 8/F
Tel. 0374.370596 - Fax 0374.376231
26018 TRIGOLO (CR)
Sede dei Corsi di Musica: Via Martiri della Libertà, 2/A
Tel. 3358215824
Sito Internet: www.bandatrigolo.it


Torna ai contenuti | Torna al menu