Corpo Bandistico "Giuseppe Anelli"


Vai ai contenuti

Musicoterapia




CORSO DI MUSICOTERAPIA


La nostra Banda aggiunge un'altra iniziativa d'avanguardia alle tante poste in essere negli ultimi anni, organizzando un
corso di musicoterapia per gli Ospiti del Centro Diurno Disabili della Cooperativa "Lo Scricciolo" Onlus di Fiesco (CR).

Si tratta di un affascinante percorso in cui gli Ospiti esplorano le proprie capacità sensoriali e di relazione col mondo esterno attraverso esperienze sinestetiche in cui la musica è abbinata ad uno dei cinque sensi: vista, tatto, odorato, gusto, udito.

Tenuto e coordinato dalla Professoressa
Barbara Di Rosa, con la collaborazione del Professor Stefano Spagnoli, il corso - fortemente voluto dal Direttore della Banda Professor Vittorio Zanibelli - è articolato in laboratori trimestrali in cui gli Ospiti della struttura lavorano in gruppi di 4/5 persone.

Gli incontri prendono spunto dalla Tesi di Specializzazione presso l'Università "Cà Foscari" della Professoressa Di Rosa - che da anni collabora con la nostra formazione in qualità di voce solista - dedicata al recupero delle abilità sociali attraverso la musicoterapia dal titolo "
Alla ricerca del senso", titolo che sottintende la doppia accezione del termine "senso" come percorso "individuale" di conoscenza di sé stessi attraverso la propria fisicità e "sociale" come ricerca del proprio ruolo nel rapporto con gli altri e nella collettività, per dare un "senso" alle proprie scelte ed azioni nella quotidianità.

Il corso ha preso avvio il 9 settembre 2009 e si è concluso il 3 giugno 2010. Il risultato dell’iniziativa è stato definito entusiasmante dai Responsabili e dagli Educatori del Centro, con grande soddisfazione della Banda e dei suoi Insegnanti. Una nuova sessione ha preso avvio nel mese di ottobre 2010 e si è conclusa a giugno 2011.


Torna ai contenuti | Torna al menu